fbpx

Creiamo sinergie tra professionisti del mondo della comunicazione, editoria, pubblicità, marketing e organizzazione eventi.

Via Orazio Tramontani, 52
06135 Ponte San Giovanni PG
info@un-lab.it

©2022 Un/Lab S.n.c. | P.Iva 03735970547 | Credits | Tutela della privacy | Informativa sui cookie

PROGETTI EUROPEI

BEcome ATTRACTIVE – Visual Literacy in adult education

Il Progetto

BEcome ATTRACTIVE – Visual Literacy in adult education
Project number: 2022-2-RO01-KA210-ADU000097221
2023 -2024 (14 mesi)

Partner

CREATIVE PROJECTS AND EVENTS (Romania) – https://www.creativepro.ro
UN-LAB (Italia) – https://www.un-lab.it/

Riassunto

Il progetto, presentato nel contesto del programma Erasmus+, mira a favorire la trasformazione digitale nell’educazione degli adulti in Romania e Italia migliorando le competenze chiave dei formatori ed educatori in tema di alfabetizzazione visiva. Gli obiettivi specifici includono l’incremento del pensiero critico tra i professionisti del settore dell’apprendimento degli adulti, l’introduzione di processi formativi innovativi e moderni, e l’aumento delle competenze in comunicazione visiva e alfabetizzazione visiva. Tra le attività previste vi sono gruppi di discussione, la creazione di un handbook, formazione online e nazionale, e eventi di disseminazione.

Obbiettivi specifici
  1. Aumentare il Pensiero Critico: Incrementare il pensiero critico tra i professionisti del settore dell’apprendimento degli adulti in Romania e Italia, sensibilizzandoli sulle esigenze educative attuali dei discenti adulti e promuovendo una maggiore inclusione e partecipazione degli adulti con basse competenze.

 

  1. Introdurre Processi Formativi Innovativi: Contribuire all’introduzione di processi di formazione innovativi e moderni nel campo dell’educazione degli adulti attraverso la condivisione dei risultati del progetto in almeno 10 centri di formazione per adulti in ciascun paese partner.

 

  1. Migliorare le Competenze di Comunicazione Visiva: Aumentare le competenze e le abilità relative alla comunicazione visiva e all’alfabetizzazione visiva di almeno 10 insegnanti, formatori ed educatori per adulti in Romania e Italia, tramite l’implementazione di due corsi di formazione nazionali.

 

  1. Produrre Risultati Tangibili: Creare un handbook che introduca gli utenti alle questioni fondamentali legate all’alfabetizzazione visiva e fornire una formazione online per dotare gli educatori delle competenze necessarie per utilizzare efficacemente immagini e media visivi nei loro percorsi formativi.

 

  1. Promuovere la Consapevolezza Ambientale e l’Inclusione: Utilizzare la comunicazione visiva per sensibilizzare su temi ambientali e promuovere l’inclusione, contribuendo a contrastare pregiudizi e stereotipi.
Gruppi target

DIRETTO:

  • Insegnanti di educazione degli adulti
  • Formatori di adulti
  • Educatori
  • Fornitori di formazione per formatori

INDIRETTO:

  • Giovani adulti
  • Adulti con basse competenze
  • Discenti adulti in generale
Risultati

I. Handbook – “Nuovi Strumenti e Metodologie di Comunicazione Visiva”

Questo handbook introduce gli utenti ai concetti base dell’alfabetizzazione visiva e fornisce esempi concreti di materiali educativi sviluppati attraverso nuovi strumenti e metodologie di comunicazione visiva. Il handbook include anche una lista di strumenti online gratuiti e contenuti teorici.

II. Training Online – “Alfabetizzazione Visiva”

1. Introduzione

Video, slide e test di autovalutazione che  mirano a fornire un insieme di competenze che consentano ai partecipanti di trovare, interpretare, valutare, utilizzare e creare immagini e media visivi in modo efficace. Attraverso questi materiali formativi, i partecipanti acquisiranno le competenze chiave per analizzare e comprendere i componenti contestuali, culturali, etici, estetici, intellettuali e tecnici della produzione e dell’uso dei materiali visivi, con particolare attenzione all’uso di immagini e messaggi positivi per sensibilizzare su temi ambientali e di inclusione.

2. Risultati attesi

  • Comprendere e Applicare la Comunicazione Visiva: Acquisire una conoscenza approfondita dei principi di base della comunicazione visiva e della sua efficacia nell’educazione degli adulti.
  • Utilizzare Strumenti Digitali per la Creazione di Contenuti Visivi: Sviluppare competenze pratiche nell’uso di strumenti online gratuiti per la progettazione grafica, l’editing fotografico e video.
  • Integrare i Media Visivi nei Percorsi Formativi: Saper integrare efficacemente video, infografiche, mappe concettuali e altre rappresentazioni visive nei materiali didattici.
  • Analizzare e Valutare Contenuti Visivi: Migliorare la capacità di valutare criticamente immagini e media visivi in termini di contesto, cultura, etica, estetica, intellettuale e tecnica.
  • Promuovere Inclusione e Sensibilizzazione Ambientale: Utilizzare la comunicazione visiva per promuovere messaggi positivi e sensibilizzare su temi ambientali e di inclusione.
  • Creare Contenuti Visivi Originali: Sviluppare abilità nella creazione di contenuti visivi originali che superino la mera riproduzione di materiali esistenti.

3. Capitoli

Questo capitolo introduce l’importanza della comunicazione visiva nell’educazione degli adulti, spiegando come l’uso di immagini, video e altri media visivi possa migliorare l’efficacia dell’insegnamento. Verranno presentate strategie e strumenti per integrare la comunicazione visiva nei percorsi formativi, con esempi pratici di successo.

Questo capitolo esplora l’utilizzo di nuovi strumenti di comunicazione visiva nei media digitali per l’educazione degli adulti. Saranno descritti vari strumenti online gratuiti per la progettazione grafica, l’editing di foto e video, e come questi possono facilitare l’apprendimento visivo e aumentare il coinvolgimento degli studenti.

Questo capitolo offre una guida pratica alla creazione di contenuti visivi per l’uso in aula. Verranno mostrati esempi pratici di utilizzo di strumenti come Canva e Snapseed, insieme a suggerimenti e trucchi per ottimizzare la creazione di materiali visivi didattici.

In questo capitolo, verranno analizzati gli effetti delle nuove comunicazioni visive sui processi cognitivi, come attenzione, memorizzazione e ragionamento. Saranno esplorate le basi cognitive della comunicazione visiva e le implicazioni educative per migliorare l’apprendimento degli adulti.

In questo capitolo, verranno esplorate le tecniche di comunicazione visiva che possono aumentare l’empatia e la comprensione reciproca, superando pregiudizi e stereotipi. Saranno analizzati esempi storici e contemporanei di immagini e video che hanno influenzato il cambiamento sociale.

Questo capitolo illustra come i media visivi possono essere utilizzati per sensibilizzare su temi ambientali e promuovere comportamenti sostenibili. Saranno presentati esempi di campagne efficaci e discussi i loro impatti sociali.

In questo capitolo, verranno esplorate le teorie chiave e le metodologie pratiche per l’uso efficace delle comunicazioni visive nei nuovi media. Saranno descritti i fondamenti teorici e le metodologie pratiche per l’integrazione dei media visivi nei processi educativi.

Test di autovalutazione delle competenze acquisite durante il percorso formativo. Questo test è stato progettato per aiutarti a riflettere sulle conoscenze e le abilità che hai sviluppato, valutando la tua comprensione delle tematiche trattate nei vari capitoli. Rispondi a ciascuna domanda con attenzione e sincerità. Al termine del test, riceverai un feedback personalizzato in base al punteggio ottenuto, che ti guiderà su come potrai ulteriormente migliorare le tue competenze.

0
    0
    Il tuo carrello
    Il tuo carrello è vuotoRitorna ai Corsi di Formazione