fbpx

Creiamo sinergie tra professionisti del mondo della comunicazione, editoria, pubblicità, marketing e organizzazione eventi.

Via Orazio Tramontani, 52
06135 Ponte San Giovanni PG
info@un-lab.it

©2022 Un/Lab S.n.c. | P.Iva 03735970547 | Credits | Tutela della privacy | Informativa sui cookie

PROGETTI EUROPEI

Reimagine Distance Learning – Erasmus+

Il Progetto

Reimagine Distance Learning – Erasmus+
Project number: 2021-1-RO01-KA220-ADU-000033804
KA220-ADU – Partenariato di cooperazione del settore dell’Educazione degli Adulti
2021 – 2023 (24 mesi)

Partner

CENTRUL REGIONAL DE FORMARE SINDICALA CRAIOVA (Romania) – https://www.usiidolj.ro/CRFSC
UN-LAB (Italia) – https://www.un-lab.it/
DENSA Cooperativa Sociale (Italia) – www.cooperativadensa.it
C.M. SKOULIDI & SIA E.E. (Grecia) – www.p-consulting.gr
Solaris Foerderzentrum fuer Jugend und Umwelt gGmbH Sachsen (Germania) – www.solaris-fzu.de

Riassunto

Reimagine Distance Learning è attuato nell’ambito del programma Erasmus+, da 5 organizzazioni e centri educativi partecipanti provenienti da Grecia, Italia, Romania e Germania. Il progetto mira a gestire un passaggio efficace verso l’educazione digitale introducendo metodi e strumenti innovativi di insegnamento a distanza basati sulla metodologia della progettazione didattica (Intstructional design), aumentando così le competenze e la prontezza degli istituti di istruzione degli adulti e dei loro educatori.

Obbiettivi specifici
  • aumentare le competenze dei fornitori di istruzione per adulti, necessarie per trovare soluzioni creative e innovative nell’apprendimento a distanza
  • accrescere le capacità e le competenze dei fornitori di formazione sui temi della progettazione didattica
  • rafforzare la qualità delle opportunità di apprendimento online nel campo dell’educazione degli adulti
  • aumentare la partecipazione dei discenti svantaggiati ai processi educativi
  • rafforzare la collaborazione tra i diversi attori nel campo dell’educazione degli adulti a livello europeo
Gruppi target

DIRETTO:

  • formatori ed educatori per adulti
  • altri professionisti del settore dell’apprendimento degli adulti

INDIRETTO:

  • ricercatori ed esperti
  • analisti di dati e statistiche

STAKEHOLDER RILEVANTI

  • decisori politici a livello locale, regionale, nazionale (Ministeri dell’Istruzione e delle Politiche Giovanili, Sindacati in tutti i Paesi Partner)
  • Livello UE (Commissione Europea, Congresso dei Poteri Locali e Regionali, Comitato delle Regioni, Assemblea delle Regioni)
  • Il pubblico in generale
Risultati
  • Piattaforma Web App che sarà interamente dedicata alle sfide legate all’apprendimento a distanza e ai relativi strumenti e metodologie basate su una progettazione didattica di qualità
  • Toolkit il cui obiettivo principale è quello di offrire al proprio target una guida per la progettazione di curricula innovativi, di qualità e inclusivi per la formazione a distanza basati su un progetto didattico a pieno titolo
  • Corso di formazione online basato sull’approccio della progettazione didattica e gratuito il cui obiettivo principale è preparare i professionisti del campo dell’educazione degli adulti ad adottare e applicare l’approccio alla progettazione didattica in classe anche attraverso l’uso della cultura e delle arti
ENGLISH VERSION

Reimagine Distance Learning – Erasmus+

The project

REIMAGINE DISTANCE LEARNING
Project number: 2021-1-RO01-KA220-ADU-000033804
KA220-ADU – Cooperation partnerships in adult education
2021 – 2023 (24 months)

Partner

CENTRUL REGIONAL DE FORMARE SINDICALA CRAIOVA (Romania) – https://www.usiidolj.ro/CRFSC
UN-LAB (Italy) – https://www.un-lab.it/
DENSA Cooperativa Sociale (Italy) – www.cooperativadensa.it
C.M. SKOULIDI & SIA E.E. (Greece) – www.p-consulting.gr
Solaris Foerderzentrum fuer Jugend und Umwelt gGmbH Sachsen (Germany) – www.solaris-fzu.de

Summary

Reimagine Distance Learning is being implemented under the Erasmus+ program, by 5 participating organizations and educational centers from Greece, Italy, Romania, and Germany. It aims at managing an effective shift towards digital education by introducing innovative distant teaching methods and tools based on the Instructional Design Methodology, thus increasing the competences and readiness of adult education institutions and their educators.

Specific Objectives
  • to increase the adult education providers’ skills and competences required to come up with creative and innovative solutions in Distance Learning
  • to increase the educational providers’ skills and competences on the issues of Instructional Design
  • to increase the quality of the online learning opportunities in the field of adult education
  • to increase the participation of disadvantaged learners in the educational processes
  • to provide a greater support to local, Regional, National and European institutions in terms of Electronical and open Data information regarding the Educational Ecosystem,during and after the pandemic
  • to increase the collaboration among different actors in the field of adult education at a European level
Target Groups

DIRECT:

  • adult trainers and educators
  • other professionals from the adult learning sector

INDIRECT:

  • researchers and experts
  • data and statistic analysts

RELEVANT STAKEHOLDERS

  • policy makers at local, regional, national (Ministries of Education and Youth Policies, Trade Unions in all Partners Countries)
  • EU level (European Commission, Congress of Local and Regional Authorities, Committee of the Regions, Assembly of the Region)
  • general public
Results
  • Web App Platform that will be entirely dedicated to the issues of distance learning and the related tools and methodologies based on fully-fledged instructional design
  • Toolkit which main objective is to offer to its target, a guide for the design of innovative, quality and inclusive curricula for the distance learning based on a fully fledged instructional design
  • Online Training Course based on the instructional design approach and free for use which main objective is to prepare professionals from the adult education field to adopt and apply the Instructional design approach in the classroom also through the use of culture and arts
0
    0
    Il tuo carrello
    Il tuo carrello è vuotoRitorna ai Corsi di Formazione