Grazie per averci scritto,
il nostro staff ti ricontatterà al più presto!
Intanto di seguito ti riepiloghiamo le informazioni sintetiche del corso, ricordandoti che si svolgerà in diretta live con possibilità di interagire con i nostri docenti.
WEBINAR
Corso di Dizione
PREZZO
€ 150,00
DATE
da Lunedì 26 aprile 2021 tutti i lunedì, per nove settimane
(26 apr / 3 mag / 10 mag / 17 mag / 24 mag / 31 mag / 7 giu / 14 giu / 21 giu)
DURATA
18 ore (9 lezioni da 2 ore)
ORARIO
18:30 – 20:30
TERMINE ISCRIZIONI
Lunedì 26 aprile 2021, ore 12.00
OBIETTIVI
Il Corso di Dizione ha come obiettivo quello del miglioramento dell’espressione verbale e della comunicazione. Il fine è quello di conoscere e imparare a parlare il cosiddetto “Italiano Neutro”, ovvero la lingua italiana pronunciata in modo corretto e scevra da inflessioni regionali.
DESTINATARI
Il Corso è pensato per chiunque senta l’esigenza di parlare in modo chiaro, efficace, constatando e risolvendo i punti critici che ciascuno ha, sia per appartenenza a una certa area geografica che per “vizi” personali. Chiunque (senza limiti di età e anche in mancanza di una preparazione pregressa) può imparare a parlare correttamente la lingua italiana, seguendo le regole della pronuncia, ma anche articolando i giusti suoni e utilizzando una corretta espressione.
DOCENTE
M. Cristina Bellettini
Laureata in Lettere, ha conseguito un Master in Conduzione Radiofonica e un Corso di Specializzazione in Dizione; è speaker, conduttrice radiofonica e docente di Dizione; insegna in varie aziende, presso EcoStudio Formazione e presso il Liceo Classico Tacito di Terni (Corso riconosciuto MIUR).
CONTENUTI
Il Corso si articola in varie fasi che concorrono in diversa misura alla corretta espressione verbale:
• le tecniche base di respirazione e la consapevolezza nel nostro apparato fonatorio;
• la conoscenza dei fonemi: i suoni vocalici e consonantici e i relativi punti di articolazione;
• l’uso corretto della pronuncia italiana, l’accento tonico e l’accento fonico;
• le regole dell’ortoepia;
• l’intonazione che contempla una corretta interpretazione della punteggiatura, delle pause, del tono e del volume;
• l’ascolto di contributi audio;
• l’espressività nella lettura di testi vari.
Perché iscriversi?
Parlare, insegnare, sostenere un colloquio di lavoro, partecipare a una videoconferenza: in queste e mille altre occasioni ci rendiamo conto quanto sia importante parlare bene in italiano per comunicare in modo chiaro, corretto ed efficace.
Grazie al nostro Corso di dizione si approccerà in un modo nuovo e inconsueto alla Lingua Italiana, che nel nostro Paese – a livello didattico – è contemplata quasi esclusivamente nella sua forma scritta mentre dalla maggior parte delle persone è utilizzata soprattutto nella sua forma parlata (tutti parliamo, ogni giorno e in infinite occasioni).
Inoltre, il Corso di Dizione mira al migliore utilizzo dello “strumento voce” anche per chi ne fa un utilizzo continuo e intensivo nella propria professione (insegnanti, professionisti, ecc.).