VR Mondly
Mondly è un’azienda che produce software didattico per l’apprendimento delle lingue. La piattaforma freemium sviluppata da Mondly comprende un sito web e applicazioni con corsi gratuiti e a pagamento in 41 lingue straniere. Dichiarata “App dell’anno” da Facebook e “Best New App” da Apple, Mondly conta attualmente oltre 110 milioni di utenti in tutto il mondo. La piattaforma aiuta a imparare le lingue straniere in modo rapido ed efficiente grazie a brevi lezioni, giochi, conversazioni in tempo reale e tecnologie all’avanguardia come il riconoscimento vocale. Inoltre, la piattaforma offre una serie di lezioni in realtà virtuale o aumentata.
Mondly è stata la prima app linguistica a utilizzare il riconoscimento vocale, permettendo ai suoi utenti di esercitarsi nella conversazione interagendo con i chatbot. La versione VR dell’app è disponibile dal 2017. In una tipica lezione di Mondly, si seleziona un’ambientazione, come un ristorante o la reception di un hotel, dove si interagisce con chatbot avatar digitali. In questo modo si possono mettere in pratica abilità come ordinare al ristorante, prenotare una camera d’albergo e così via. Il punto di forza di Mondly è l’ampia gamma di lingue straniere, attualmente 41, tra cui inglese, spagnolo, tedesco, francese, italiano, portoghese, russo, olandese, giapponese, cinese e molte altre.
Al momento è l’unica app per l’apprendimento delle lingue in VR che offre lingue come il turco e l’hindi, ad esempio. Lo svantaggio è che non c’è molta differenziazione nelle ambientazioni: si può visitare la stessa scena di ristorante indipendentemente dalla lingua che si sta imparando.
Mondly può essere utilizzato per esercitarsi in abilità utili come la prenotazione di un hotel o l’acquisto di un biglietto del treno.
Mondly VR è solo per il gioco in solitaria, quindi è possibile conversare con gli avatar del chatbot. Mondly VR è la prima esperienza di apprendimento delle lingue straniere con chatbot e riconoscimento vocale al mondo.
La nuova applicazione VR combina la tecnologia dei chatbot vocali con il riconoscimento vocale nella realtà virtuale per creare un nuovo modo di imparare una lingua straniera.
Mondly è un’azienda che produce software didattico per l’apprendimento delle lingue. La piattaforma freemium sviluppata da Mondly comprende un sito web e applicazioni con corsi gratuiti e a pagamento in 41 lingue straniere. Dichiarata “App dell’anno” da Facebook e “Best New App” da Apple, Mondly conta attualmente oltre 110 milioni di utenti in tutto il mondo. La piattaforma aiuta a imparare le lingue straniere in modo rapido ed efficiente grazie a brevi lezioni, giochi, conversazioni in tempo reale e tecnologie all’avanguardia come il riconoscimento vocale. Inoltre, la piattaforma offre una serie di lezioni in realtà virtuale o aumentata.
SITO WEB: mondly.com/vr
Coinvolgente
L’utente può sperimentare il modo più avanzato di parlare nuove lingue senza dover viaggiare. Potrà fare nuove amicizie a Barcellona, soggiornare in un hotel a Tokyo e ordinare cibo locale in tedesco.
Divertente e facile da usare
Gli utenti possono esplorare nuovi mondi e imparare nuove lingue comodamente da casa. Basta indossare le cuffie e godersi l’esperienza. Non faticherete più a trovare le parole giuste.
Innovativo
Gli utenti entrano in un nuovo mondo virtuale e si esercitano a conversare in scenari realistici. Ricevono un feedback istantaneo sulla pronuncia nella realtà virtuale e acquistano fiducia per parlare nuove lingue nella vita reale.
FORDYS-VAR
L’Associazione per i bambini dislessici di Bucarest è un’organizzazione non governativa rumena, fondata nel 1994 da un gruppo di genitori di Bucarest che si trovavano ad affrontare problemi legati all’educazione dei propri figli sia nel sistema scolastico statale che in quello privato. L’esigenza di questi genitori di fornire ai propri figli una reale possibilità di apprendimento e di sviluppo, in modo che potessero beneficiare di una vita normale, ha portato alla creazione di questa associazione. Fin dalla sua nascita, l’associazione è stata impegnata in attività di assistenza e solidarietà sociale, civile, culturale, educativa, formativa e informativa legate alle problematiche della dislessia.
Progetto FORDYS-VAR, contratto n. 2018-1-ES01-KA201-050659, cofinanziato dal programma ERASMUS+ della Commissione europea.
L’Associazione per i bambini dislessici di Bucarest è un’organizzazione non governativa rumena, fondata nel 1994 da un gruppo di genitori di Bucarest che si trovavano ad affrontare problemi legati all’educazione dei propri figli sia nel sistema scolastico statale che in quello privato. L’esigenza di questi genitori di fornire ai propri figli una reale possibilità di apprendimento e di sviluppo, in modo che potessero beneficiare di una vita normale, ha portato alla creazione di questa associazione. Fin dalla sua nascita, l’associazione è stata impegnata in attività di assistenza e solidarietà sociale, civile, culturale, educativa, formativa e informativa legate alle problematiche della dislessia.
Sito web: fordysvar.eu
A partire dal 2018, l’Associazione ha implementato il progetto FORDYS-VAR, finanziato dal Programma ERASMUS+, in partnership con l’Università di Burgos, con attività progettuali realizzate in 3 Paesi europei: Italia, Romania e Spagna. L’obiettivo principale di FORDYS-VAR è stato quello di fornire un’opportunità per migliorare l’apprendimento degli individui con dislessia attraverso la tecnologia, in particolare la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR). L’introduzione di queste tecnologie nel processo di valutazione e intervento può diventare un elemento chiave per migliorare l’efficacia dell’apprendimento e l’esperienza formativa.
Nell’ambito del progetto, uno dei risultati raggiunti è stata la creazione di una serie di strumenti, tra cui un software per l’integrazione di VR e AR in ambienti educativi e pedagogici per gli studenti con dislessia. Utilizzando la tecnologia della realtà virtuale (VR) e della realtà aumentata (AR), le informazioni possono essere presentate attraverso elementi multimediali (audio, testo, immagini o video), memorizzate e trasferite, consentendo la combinazione e la trasformazione di ambienti diversi. Questo è significativamente vantaggioso per affrontare le esigenze individuali degli studenti e contribuisce al trattamento della dislessia per facilitare l’intervento nei disturbi specifici dell’apprendimento della lettura e della scrittura.
Sono state create due applicazioni, una che utilizza la Realtà Virtuale (VR) e l’altra la Realtà Aumentata (AR), tecnologie che includono l’immersione, la presenza, l’interazione, la trasduzione e il cambiamento concettuale, oltre a essere strumenti sicuri e flessibili che offrono l’opportunità di un approccio multisensoriale.
ImmerseMe
ImmerseMe è uno strumento di apprendimento linguistico online che consente agli studenti di calarsi virtualmente in un luogo autentico per imparare una lingua e offre l’opportunità di migliorare la fluidità e la precisione in uno scenario reale. Le 9 lingue offerte da ImmerseMe sono: Tedesco, spagnolo, francese, inglese, giapponese, cinese, italiano, greco e indonesiano. ImmerseMe offre una varietà di modi per imparare ed esercitarsi: lezioni in piccoli gruppi ed eventi di conversazione condotti da istruttori esperti, scenari di pratica guidati dall’intelligenza artificiale, uno spazio per socializzare e giocare nella lingua che si sta imparando e varie funzioni per giocare da soli e in multiplayer. Le lezioni immersive combinano l’istruzione e la pratica dal vivo in un ambiente completamente interattivo e autentico. Ciò significa che l’utente può imparare a parlare di cucina mentre prepara un pasto con il proprio partner, ad esempio, in una cucina di ristorante completamente attrezzata.
ImmerseMe è uno strumento di apprendimento linguistico online che consente agli studenti di entrare virtualmente in un luogo autentico per imparare una lingua e offre l’opportunità di migliorare la fluidità e la precisione in uno scenario reale. Le 9 lingue offerte da ImmerseMe sono: Tedesco, spagnolo, francese, inglese, giapponese, cinese, italiano, greco e indonesiano. ImmerseMe offre una varietà di modi per imparare ed esercitarsi: lezioni in piccoli gruppi ed eventi di conversazione condotti da istruttori esperti, scenari di pratica guidati dall’intelligenza artificiale, uno spazio per socializzare e giocare nella lingua che si sta imparando e varie funzioni per giocare da soli e in multiplayer. Le lezioni immersive combinano l’istruzione e la pratica dal vivo in un ambiente completamente interattivo e autentico. Ciò significa che l’utente può imparare a parlare di cucina mentre prepara un pasto con il proprio partner, ad esempio, in una cucina di ristorante completamente attrezzata.
Sito web: immerseme.co
Ciò che rende ImmerseMe unica è che gli utenti imparano con persone reali. Attualmente è l’unica applicazione VR di apprendimento sociale delle lingue dal vivo. Tutti coloro con cui si parla su ImmerseMe sono persone reali, così si impara a usare la rispettiva lingua straniera per comunicare con gli altri. Inoltre, le lezioni dal vivo fanno sì che l’utente non rimanga mai a corto di contenuti didattici, perché ogni volta incontrerà nuove persone e avrà nuove conversazioni. Esiste anche una comunità Discord con canali linguistici per esercitarsi, postare meme e condividere consigli. Dal lancio dell’app diretta ai consumatori nell’estate del 2022, ImmerseMe ha introdotto lo spagnolo e il francese, mentre l’inglese e il giapponese saranno lanciati nel 2023.
- I contenuti sono differenziati in tre livelli: principiante, intermedio e avanzato.
- Ci sono 4 modalità di apprendimento: pronuncia > dettatura > traduzione > immersione.
- Gli utenti possono scegliere tra oltre 3.000 scenari interattivi in 9 lingue: Tedesco, spagnolo, francese, inglese, giapponese, cinese, italiano, greco e indonesiano.
- La struttura delle lezioni può essere adattata al dominio applicativo e alla sequenza/piano didattico.
- Ad esempio, ordinare una baguette a Parigi, acquistare un bento box a Tokyo o provare le tapas in un ristorante spagnolo.
- ImmerseMe fornirà agli studenti le competenze linguistiche pratiche di cui hanno bisogno per prosperare come cittadini globali.
Realtà virtuale per l’apprendimento delle lingue (VR4ALL)
Il progetto Virtual Reality for Language Learning (VR4LL) è stato condotto da English Kids Academy (EKA), in collaborazione con IH Split (Croazia), IH Sofia (Bulgaria) ed esperti informatici spagnoli. VR4LL mirava a migliorare l’esperienza di apprendimento delle lingue straniere attraverso l’innovativa tecnologia VR, a sviluppare le capacità di comunicazione in lingua straniera e a rafforzare le competenze digitali degli insegnanti di lingue straniere.
Progetto Virtual Reality for Language Learning (VR4ALL),
Contratto 2019-1-HR01-KA204-060781
Cofinanziato dal programma ERASMUS+ della Commissione europea.
Il progetto Virtual Reality for Language Learning (VR4LL) è stato condotto da English Kids Academy (EKA), in collaborazione con IH Split (Croazia), IH Sofia (Bulgaria) ed esperti informatici spagnoli. VR4LL mirava a migliorare l’esperienza di apprendimento delle lingue straniere attraverso l’innovativa tecnologia VR, a sviluppare le capacità di comunicazione in lingua straniera e a rafforzare le competenze digitali degli insegnanti di lingue straniere.
Attraverso una serie di risultati intellettuali (deliverable), il progetto ha sviluppato una serie di mondi virtuali, ricchi di temi linguistici, che offrono agli studenti un’esperienza completamente immersiva. L’apprendimento esperienziale si basa sull’idea che impariamo e conserviamo molto meglio qualcosa quando lo facciamo noi stessi. In questo modo, attraverso l’immersione totale nella realtà virtuale, dove è necessario svolgere compiti specifici, i bambini e i ragazzi si sentono impegnati al 100% nell’apprendimento.
I vantaggi sono tre:
- Dal punto di vista cognitivo, il livello di memorizzazione e di acquisizione delle conoscenze è più alto (perché facciamo, ci impegniamo, non ci limitiamo a osservare);
- Dal punto di vista delle prestazioni, il grado di utilizzo attivo della lingua inglese è più elevato (una realtà al 100% anglofona, interazione/azione esclusivamente in inglese);
Dal punto di vista emotivo, l’apprendimento della lingua inglese è associato a sentimenti positivi (entusiasmo, piacere, gioia).
- Il progetto mirava all’apprendimento immersivo ed esperienziale della lingua inglese utilizzando l’innovativa tecnologia VR, completando compiti in quattro mondi virtuali: una stazione spaziale internazionale, un mondo glaciale, un’isola deserta e l’antica Roma:
- Virtual World 1 – una stazione spaziale internazionale in orbita intorno alla Terra, con una vista mozzafiato sul nostro bellissimo pianeta e sulle stelle che lo circondano. La stazione spaziale è suddivisa in diverse stanze, ognuna delle quali è accessibile attraverso una porta elettronica: Guarda il video
- Virtual World 2 – un’isola tropicale remota e disinibita. L’idea era di creare un mondo visivamente accattivante e colorato che incoraggiasse l’esplorazione. Come ogni vera isola, è circondata da un vasto specchio d’acqua su tutti i lati, con cieli limpidi, palme e grotte misteriose. L’idea originale per questo mondo era di ospitare compiti che avessero la massima somiglianza con le attività di escape room. Entrambi i compiti creati attraverso i progetti VR4LL sono stati sviluppati come scenari di escape room: Guarda il video
- Virtual World 3 – Virtual World 3 è un’avventura nel mondo degli antichi romani. L’utente è immerso nel cuore dell’Impero Romano, con un’architettura imponente, anfiteatri e intrighi politici. La città romana è divisa in diverse sezioni, tra cui un cortile, un mercato, un tempio e persino un colosseo con prigioni sotterranee: Guarda il video
- Mondo virtuale 4 – Il Mondo virtuale 4 è stato creato come una sfida a generare spazi più rispettosi dell’ambiente, comprendendo che le risorse del pianeta si stanno esaurendo. Il mondo stesso presenta un’ampia varietà di opportunità di pre-compiti e argomenti di discussione. Quando gli studenti iniziano il loro viaggio circondati da alberi e neve, devono localizzare la capanna utilizzando il posizionamento del sole: Guarda il video
Inoltre, nell’ambito del progetto, è stata condotta una formazione con gli insegnanti delle istituzioni partner, che hanno acquisito le seguenti abilità e competenze: questioni di sicurezza e procedure nell’uso della VR, modelli VR nell’educazione, VR nell’insegnamento ibrido e online, esperienza pratica con i contenuti sviluppati da VR4LL.
SITI WEB:
ESPERIENZE IMMERSIVE
Hand Physics Lab è un progetto sperimentale creato e sviluppato da Dennys Kuhnert e realizzato da Holonautic Studio. Usando solo le mani, l’utente può esplorare l’universo unico del laboratorio di fisica, dove dovrà completare una serie di compiti e rompicapi. L’utente dovrà superare più di 80 puzzle ed esperienze diverse per sbloccare altre aree di gioco, dove avrà la completa libertà di disegnare, costruire e giocare. Esempi di esperienze che l’utente di Hand Physics Lab può incontrare sono: dipingere uova con le dita, costruire torri cubiche, usare magneti e telecinesi, stringere la mano a un clone utente, accarezzare un gatto virtuale e molto altro ancora. Per giocare è necessario un auricolare VR.
Laboratorio di Fisica HAND
Hand Physics Lab è un progetto sperimentale creato e sviluppato da Dennys Kuhnert e realizzato da Holonautic Studio. Usando solo le mani, l’utente può esplorare l’universo unico del laboratorio di fisica, dove dovrà completare una serie di compiti e rompicapi. L’utente dovrà affrontare più di 80 puzzle ed esperienze diverse per sbloccare altre aree di gioco, dove avrà piena libertà di disegnare, costruire e giocare. Esempi di esperienze che l’utente di Hand Physics Lab può incontrare sono: dipingere uova con le dita, costruire torri cubiche, usare magneti e telecinesi, stringere la mano a un clone utente, accarezzare un gatto virtuale e molto altro ancora. Per giocare è necessario un auricolare VR.
SITO WEB: sidequestvr.com/app/750/hand-physics-lab
H.O.L.O.CEPTION
DESCRIZIONE: H.O.L.O.CEPTION introduce un modo unico di interagire in VR. Questo gioco esplora le straordinarie capacità del cervello di proiettarsi in un’altra entità riuscendo comunque a sentirsi completamente immersi. È sorprendente la rapidità con cui la propriocezione cerebrale riesce ad adattarsi e a rendere naturali i comandi. Il giocatore incarna e controlla un piccolo personaggio di fronte a sé. Utilizzando tecniche IK all’avanguardia, le posizioni della testa e delle mani riproducono accuratamente la postura del giocatore, ma da una prospettiva in terza persona. Questo permette di utilizzare appieno i vincoli e le collisioni ragdoll per interazioni realistiche, utilizzando la fisica. La modalità di gioco attuale è un simulatore di combattimento in stile arena, ispirato a scene d’azione molto popolari nei film.
SITO WEB: www.holonautic.com/holoception
Marco e Polo fanno il giro del mondo
Marco & Polo Go Round è una storia d’amore assurda e surreale in realtà virtuale. Una coppia affronta le sfide della propria relazione mentre la gravità si capovolge e il loro mondo crolla letteralmente intorno a loro. Il progetto mette in mostra molteplici approcci e tecnologie innovative in tempo reale, tra cui l’acquisizione volumetrica degli attori, il motion capture e le simulazioni fisiche e fluide. La direzione artistica, in parte ispirata allo stile dell’artista David Hockney, ha richiesto un lavoro colossale di modellazione e texture, facendo sentire lo spettatore come all’interno di un dipinto tridimensionale e vivente.
SITO WEB: dpt.co/it/projects/marco-polo-go-round/
CREARE OPERE D’ARTE
Artivive è uno strumento rivoluzionario che trasforma il modo di guardare l’arte. Gli artisti possono collegare uno strato digitale alle opere d’arte tradizionali, che si possono sperimentare attraverso questa applicazione. È sufficiente puntare il telefono verso l’opera d’arte per vederla prendere vita. L’applicazione intuitiva utilizza la realtà aumentata per raggiungere nuove dimensioni, permettendo all’utente di connettersi con l’arte a un livello più profondo.
Artivive è uno strumento di realtà aumentata per l’arte facile da usare. Questa nuova tecnologia consente agli artisti di creare nuove dimensioni dell’arte, creando un ponte tra l’arte classica e quella digitale. Questo nuovo mondo di possibilità può essere sbloccato da qualsiasi smartphone o tablet, offrendo un’esperienza emozionale estesa. La realtà aumentata aiuta gli artisti a trascendere la tela e a sfruttare il potere della narrazione per creare un’esperienza più interattiva e migliorata per lo spettatore.
È uno strumento facile da usare e accessibile per creare arte in realtà aumentata. Che siate principianti o esperti, Artivive è pensato per tutti gli utenti, indipendentemente dal livello artistico.
SITO WEB: artivive.com/
Spazzola inclinata
Tilt Brush è un’applicazione di realtà virtuale per dipingere in 3D su scala locale, disponibile su Google, inizialmente sviluppata da Skillman & Hackett. Il pennello inclinato consente all’utente di dipingere nello spazio 3D utilizzando la realtà virtuale.
Pennello inclinato open source
Tilt Brush, l’applicazione per la pittura in realtà virtuale di Google, ha collaborato negli anni con creatori straordinari, molti dei quali hanno fatto parte del programma Artist in Residence.
Tilt Brush è stato lanciato sulla piattaforma SteamVR per le cuffie HTC Vive VR nell’aprile 2016. Ha continuato ad aiutare gli utenti a creare le loro opere d’arte su tutte le principali piattaforme VR, tra cui Oculus Rift, Windows Mixed Reality, Valve Index, PlayStation VR e Oculus Quest VR. Tilt Brush ha vinto decine di premi, tra cui gli Unity Awards 2015: Best VR Experience, il Leone d’oro per l’innovazione ai Cannes Lions 2017 e il premio Oculus Quest come Best of 2019: VR Creativity Tool of the Year, ed è stato spesso ospite del Tonight Show con Jimmy Fallon.
Tilt Brush permette agli utenti di dipingere nello spazio 3D utilizzando la realtà virtuale, liberando la creatività con pennellate tridimensionali, stelle, luci e persino fuoco.
SITO WEB: www.tiltbrush.com/
ANATOMIA UMANA in VR
Tilt Brush è un’applicazione di realtà virtuale per dipingere in 3D su scala locale, disponibile su Google, inizialmente sviluppata da Skillman & Hackett. Il pennello inclinato consente all’utente di dipingere nello spazio 3D utilizzando la realtà virtuale.
Pennello inclinato open source
Tilt Brush, l’applicazione per la pittura in realtà virtuale di Google, ha collaborato negli anni con creatori straordinari, molti dei quali hanno fatto parte del programma Artist in Residence.
Tilt Brush è stato lanciato sulla piattaforma SteamVR per le cuffie HTC Vive VR nell’aprile 2016. Ha continuato ad aiutare gli utenti a creare le loro opere d’arte su tutte le principali piattaforme VR, tra cui Oculus Rift, Windows Mixed Reality, Valve Index, PlayStation VR e Oculus Quest VR. Tilt Brush ha vinto decine di premi, tra cui gli Unity Awards 2015: Best VR Experience, il Leone d’oro per l’innovazione ai Cannes Lions 2017 e il premio Oculus Quest come Best of 2019: VR Creativity Tool of the Year, ed è stato spesso ospite del Tonight Show con Jimmy Fallon.
Tilt Brush permette agli utenti di dipingere nello spazio 3D utilizzando la realtà virtuale, liberando la creatività con pennellate tridimensionali, stelle, luci e persino fuoco.
SITO WEB: www.tiltbrush.com/
ANATOMIA UMANA in VR
Virtual Medicine ha creato la più avanzata e premiata piattaforma di anatomia medica che abbraccia la realtà virtuale (VR), la realtà mista (MR) e la realtà aumentata (AR) per la formazione medica. Human Anatomy VR è l’unico prodotto sul mercato che offre un atlante anatomico VR completo combinato con un visualizzatore 3D VR DICOM avanzato.
Human Anatomy VR è la prima piattaforma portatile di anatomia virtuale al mondo. Oltre sei anni di sviluppo da parte di team multidisciplinari di medici, artisti, designer, programmatori e un’ampia collaborazione con la Facoltà di Medicina dell’Università Comenius di Bratislava hanno portato a una straordinaria opportunità di apprendimento immersivo.
Le istituzioni che utilizzano la piattaforma di medicina virtuale godono di vantaggi finanziari grazie alla riduzione dei costi operativi per le spese del laboratorio di anatomia umida. Un altro vantaggio è la possibilità di condurre lezioni multiutente a distanza.
Utilizzando dispositivi mobili e tablet o cuffie VR, questa potente tecnologia consente di aumentare o sostituire il tempo trascorso dagli studenti nella sala di dissezione dei cadaveri. La licenza aziendale disponibile consente un’esperienza VR condivisa tra un istruttore e i partecipanti/studenti autorizzati in un formato socialmente distante.
È l’unica azienda al mondo che offre un’aula virtuale per le scuole post-secondarie e mediche. I contenuti, accuratamente curati, sono adattati ai programmi scolastici in cinque lingue diverse. L’obiettivo principale è quello di rendere le lezioni di anatomia più coinvolgenti per gli studenti delle scuole superiori o dell’università e di distinguersi come scuola innovativa.
Con la modalità di collaborazione multiutente, gli studenti possono visualizzare simultaneamente oltre 5.000 strutture anatomiche accuratamente modellate, con relative descrizioni.
Human Anatomy VR è il prodotto più avanzato ad oggi e può essere implementato nelle università per l’insegnamento dell’anatomia. La modalità di collaborazione multiutente fornisce un atlante anatomico 3D VR completo combinato con il visualizzatore DICOM 3D VR, mettendo in contatto gli studenti e offrendo loro le migliori possibilità di successo grazie allo scambio di esperienze in tempo reale e all’uso di funzionalità avanzate.
L’aula di anatomia virtuale comprende l’applicazione Human Anatomy VR per dispositivi VR e l’applicazione mobile AR Anatomy che supporta la realtà aumentata per smartphone e tablet.
SITO WEB: www.medicinevirtual.com/
ORGANON 3D VR EDUCATION
come strumento di sviluppo. Educazione attraverso la realtà virtuale, processo di apprendimento.
3D Organon è una piattaforma di formazione medica per l’insegnamento e l’apprendimento dell’anatomia in realtà virtuale, su desktop, tablet e dispositivi mobili. 3D Organon VR Anatomy, la soluzione di punta di 3D Organon, è il primo software di anatomia VR completo al mondo. Con una moltitudine di modelli anatomici realistici in ambienti immersivi e una vasta base di conoscenze di definizioni anatomiche tradotte in 16 lingue, trasforma la difficile materia dell’anatomia medica in conoscenze pratiche facilmente applicabili alla pratica clinica in tutto il mondo. Il software Organon 3D include oltre 12.000 strutture anatomiche di 15 sistemi corporei, presentando nuove funzionalità come il visualizzatore DICOM, il tracciamento della mano, la ricerca web VR, l’area lounge, il Medverse Organon 3D, il simulatore VR di ultrasuoni, immagini, azioni corporee riadattate, modelli microscopici e una varietà di ambienti VR, tra gli altri.
Il modulo VR multiutente potenziato offre esperienze di apprendimento anatomico condiviso in cui gli studenti possono interagire nello stesso spazio virtuale. Gli utenti possono comunicare con i loro tutor e compagni in tempo reale attraverso la chat vocale e la messaggistica mentre zoomano sulle strutture di interesse e osservano e manipolano i modelli 3D da diversi punti di vista. Questo sistema supporta diversi scenari formativi, dai piccoli gruppi di apprendimento alle classi, dove studenti e insegnanti possono impegnarsi nella realtà virtuale.
Simulatore di ultrasuoni VR
3D Organon è la prima piattaforma software al mondo a integrare un simulatore di ecografica VR che non richiede un manichino o altre attrezzature speciali.
EDUTECH VR
Le attività possono svolgersi nelle scuole e nei programmi di doposcuola, e l’azienda fornisce esperienze con i kit di realtà virtuale all-in-one REDBOX VR, progettati specificamente per l’uso didattico: luoghi lontani del mondo, lo spazio esterno o il corpo umano, il tutto senza lasciare la classe.
UN’AVVENTURA NELLE REGIONI ARTICHE
Ogni utente può visitare le remote e fredde regioni artiche e osservare come le creature si sono adattate a sopravvivere in queste condizioni estreme. Durante il viaggio, l’utente può incontrare orsi polari, volpi artiche, capre di montagna e volpi muschiate. Ogni utente può imparare e scoprire cosa mangiano e le abitudini di queste creature.
UN SAFARI NELLA SAVANA AFRICANA
Caldo elevato, prede e predatori, erbivori e carnivori insieme, il tutto in un ciclo vitale. Utilizzando la VR, ogni utente può fare un safari nella savana africana, pronto a incontrare leoni, elefanti, zebre e persino manguste. Ogni utente può imparare a conoscerli nel loro habitat, sperando di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle sfide della conservazione.
UN VIAGGIO NELLA FORESTA PLUVIALE
Un mare di verde, alberi giganti, umidità e vita a perdita d’occhio. È un viaggio nella foresta amazzonica, dove, utilizzando la VR, ogni utente incontrerà alcuni famosi abitanti: tarantole, rane velenose, bradipi e simpatici scimpanzé.
UNA SPEDIZIONE IN ANTARTIDE
Utilizzando la VR, tutti possono viaggiare in Antartide, il continente più meridionale e il luogo più freddo della Terra, e saranno sorpresi da quanta vita possiamo incontrare. L’utente può prepararsi al freddo estremo e all’emozione di incontrare alcuni abitanti della regione estremamente amichevoli.
SITO WEB: vrbrasov.com/edutech-vr/