PROGETTI EUROPEI
VIRTUAL SENS
Il Progetto
VIRTUAL SENS: Virtual Reality in foreign languages for Special Education Needs Students in VET schools
Numero del progetto: 2022-2-RO01- KA210-VET-000100783
Questo progetto è stato finanziato con il supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette solo le opinioni dell’autore e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in essa contenute.
Partner
CREATIVE PROJECTS AND EVENTS (Romania) – www.creativepro.ro
UN-LAB (Italia) – www.un-lab.it
Obbiettivo principale
Questo progetto mira a potenziare gli insegnanti di lingue straniere e CLIL del settore IFP con competenze pratiche di VR, sottolineando i benefici per gli studenti con BES. L’obiettivo principale è innovare l’istruzione professionale introducendo la tecnologia VR per un approccio didattico delle lingue straniere completo e adatto ai BES.
Obbiettivi specifici
- Sensibilizzare gli insegnanti di lingue straniere e CLIL nelle scuole IFP sull’importanza di metodologie didattiche innovative e inclusive, promuovendo lo sviluppo di nuovi modelli.
- Fornire competenze pratiche di base sull’uso della VR agli insegnanti di lingue straniere e CLIL nelle scuole IFP in Italia e Romania, creando ambienti di apprendimento favorevoli sia per studenti tipici che per quelli con BES.
- Aumentare l’accesso agli strumenti e alle tecnologie digitali nelle scuole IFP direttamente e indirettamente coinvolte nel progetto.
Gruppi target
Il progetto è rivolto principalmente agli studenti che apprendono lingue straniere nel settore dell’istruzione e formazione professionale (IFP), nonché ai formatori delle organizzazioni partner. I beneficiari indiretti includono coordinatori ed esperti BES del settore IFP e della catena educativa, insegnanti/formatori di lingue straniere a tutti i livelli educativi, studenti delle scuole secondarie superiori con BES, le loro famiglie e i responsabili delle politiche e delle decisioni.
Risultati
1. Sviluppo di un manuale intitolato “Realtà Virtuale in Aula di Lingua Straniera.”
2. Creazione di un contenitore VR comprendente esperienze educative.
3. Formazione per insegnanti di lingue straniere focalizzata sugli strumenti di Realtà Virtuale e sugli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES).
Oltre a questi risultati, il progetto si propone di:
- Migliorare l’accesso agli strumenti e alle tecnologie digitali.
- Aumentare l’accesso a nuove metodologie volte a migliorare le competenze linguistiche straniere di tutti gli studenti IFP e a rimuovere le barriere al curriculum delle lingue straniere per gli studenti con BES.
- Potenziare la qualità e l’efficacia dei servizi forniti dai partner.
- Migliorare le competenze relative agli strumenti specifici di VR per i professionisti direttamente e indirettamente coinvolti nell’educazione.