L’economia circolare
A cura del Prof. Antonio Boggia professore universitario presso l’Unità di ricerca in Economia applicata del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali di Perugia.
Un/Lab presenta un ciclo di corsi per insegnanti e studenti delle scuole primarie e secondarie sull’educazione ad un futuro etico; sulle buone pratiche per la salvaguardia della Terra; per la formazione di cittadini più consapevoli e responsabili. Seguendo le linee guida dell’ Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile sottoscritto dai governi dei 193 Paesi membri dell’ ONU affronteremo temi quali l’economia circolare e lo sviluppo sostenibile (Corso 1) la sostenibilità e il digitale per l’educazione civica a scuola (Corso 2) e il ruolo della produzione agroalimentare nella gestione dell’economia circolare (Corso 3).
Introduzione a cura del Prof. Antonio Boggia del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia.
CORSO 1
Verso l’economia circolare.
Rigenerare, condividere, salvaguardare.
OBIETTIVI
Introduzione ai concetti di economia circolare e sviluppo sostenibile quale unica strada per un futuro più etico, per la salvaguardia della Terra e per la formazione di cittadini più consapevoli e responsabili.
Fornire ai docenti spunti, idee e contenuti per poter affrontare tali tematiche all’interno della programmazione elaborando un insieme di contenuti formativi che costituiscano una nuova etica della responsabilità’, rispetto dell’ambiente, delle regole ed al passaggio da un’economia lineare verso un sistema economico, appunto di tipo circolare.
Questa è la sfida del futuro.
Fornire agli studenti informazioni fondamentali riguardanti la biodiversità, le risorse ambientali, l’inquinamento ed educarli alla sostenibilità e allo sviluppo sostenibile.
DESTINATARI
Rivolto sia a docenti di ogni ordine e grado (scuole primarie e secondarie) che a studenti.
DOCENTE
Prof. Antonio Boggia
Professore ordinario presso l’Unità di ricerca in Economia applicata del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali di Perugia.
Ha svolto attività di ricerca e didattica all’interno di unità operative di ricerca nazionali ed internazionali in settori quali: Economia ambientale, Valutazioni Ambientali, Sviluppo Sostenibile.
Ha svolto attività di ricerca nel campo delle metodologie di valutazione ambientale e valutazione dello sviluppo sostenibile. Dal 2008 è valutatore di progetti di ricerca per la Georgia National Science Foundation.
E’ referee per articoli su riviste nazionali e ed internazionali quali European Journal of Operational Research; Journal of Enviromental Manage, Journal of Cleaner in collaborazione con ACCADEMIA DI BELLE ARTI Production,ecc.
E’ autore di 127 pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali prevalentemente in tema di Economia ambientale, valutazione ambientale e sviluppo sostenibile.
E’ attualmente membro della International Association for Impact Assessment e della International Society on Multiple Criteria Decision Making.
Corso per studenti A
DURATA
5 lezioni da 2 ore per un totale di 10 ore
a) La biodiversità, gli ecosistemi e le aree protette;
b) le risorse ambientali e la loro gestione
(con particolare attenzione alle fonti alternative di energia);
c) l’inquinamento;
d) il cambiamento climatico; e) la gestione dei rifiuti
Corso per studenti B
DURATA
5 lezioni per un totale di 12 ore
Educazione alla sostenibilità e allo sviluppo sostenibile
a) lo sviluppo sostenibile e l’agenda 2030;
b) principi dell’economia circolare;
c) crescita esponenziale e overshoot day;
d) la nostra impronta (4 ore);
e) ecologia ed equità sociale;
Corso per docenti
DURATA
Il corso è pensato per essere strutturato in vari livelli o moduli ciascuno di circa 10 h.
1. Economia circolare: principi e applicazioni
a) Cos’è l’Economia circolare: dal modello lineare alla chiusura dei cicli
b) L’Europa e le politiche a supporto dell’Economia circolare
c) Il ciclo di vita dei prodotti
2. Sviluppo sostenibile
a) Crescita e sviluppo: i limiti del sistema terra
b) Stili di consumo e impronta ecologica
c) Ecologia ed equità sociale
3. Agenda 2030 e i Sustainable Developement Goals
a) Lo sviluppo sostenibile e l’Agenda 2030
b) Educare allo sviluppo sostenibile
A cura della Dott.ssa Sonia Montegiove, giornalista ed esperta di tematiche legate al digitale.
CORSO 2
Sostenibilità e digitale per l’educazione civica a scuola
OBIETTIVI
Il corso vuole guidare i partecipanti nell’ideare e realizzare proposte didattiche da proporre ai ragazzi per educarli a una cittadinanza globale e responsabile, attraverso la conoscenza della Costituzione, delle principali organizzazioni internazionali, il rispetto delle regole, un uso consapevole del digitale, la sostenibilità e gli obiettivi dell’Agenda 2030.
– Esercitare la propria cittadinanza
– Esprimere e valorizzare se stessi
– Rispettare le libertà e i diritti altrui
– Rispettare gli altri
– Condividere valori attraverso le community
– Conoscere il tema della sostenibilità ambientale, economica e sociale
DESTINATARI
Docenti di scuola primaria e secondaria.
DURATA
– 10 ore in modalità sincrona
– 12 ore di studio con materiali didattici condivisi in piattaforma
– 3 ore di project work
DOCENTE
Sonia Montegiove
inserita tra le 100 donne esperte di digitale, è analista informatica e formatrice sui temi ICT.
Iscritta all’ordine dei giornalisti dal 2000 (Collabora con Il Messagero e diverse testate cartacee e online d’informazione), è consigliera dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, autrice di diverse pubblicazioni che trattano il tema dell’uso consapevole del digitale da parte dei ragazzi.
Fa parte del Gruppo di lavoro sul fenomeno dell’hate speech, istituito presso l’Ufficio di Gabinetto del Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione.
Realizza seminari su l’uso dei social network, sulle nuove tecnologie, smart city e social media e sul giornalismo online.
“UNA DIETA PER IL PIANETA”
A cura di Francesca Rocchi, divulgatrice in ambito ambientale ed enogastronomico
CORSO 3
il ruolo della produzione agroalimentare nella gestione ed educazione all’economia circolare
AMBITI DI ARGOMENTAZIONE
1. NON SI BUTTA VIA NIENTE!
Dalla nascita dell’agricoltura alla rivoluzione industriale, la storia della coltura del riciclo.
2 AMARE IL NOSTRO AMBIENTE
Perché non ci sentiamo coinvolti nel problema che riguarda la produzione di rifiuti? Quando e perché abbiamo smesso di amare la nostra casa comune.
3 PRODUZIONE DEL CIBO, DA PROBLEMA A RISORSA
La produzione agroalimentare é responsabile del 30% delle emissioni di Co2 ma nel necessario ed indispensabile ripensamento della produzione agricola sostenibile.
4 UNA DIETA AMICA DEL CLIMA
Un nuovo modello di dieta che tenga conto della situazione attuale e del futuro prossimo
DESTINATARI
Docenti di ogni ordine e grado (scuole primarie e secondarie) e studenti.
DURATA
4 moduli da 3 ore ciascuno + 3 ore di project work per un totale di 15 ore.
DOCENTE
Francesca Rocchi
Consulente delegata per Slow Food Italia ai temi, progettualità, sviluppo di Mense Scolastiche, delegata nel gruppo di lavoro Coalizione Clima per il quale é stata portavoce. Consulente progetto didattico educazione adulti EATALY ROMA.
Membro dal 2012 del comitato scientifico Simposio Internazionale Olio e Salute Yale University Health Department
Membro dal 2019 del comitato scientifico Master Food and Wine Universitá Tor Vergata.
Vice Presidente dal 2017 di Foodinsider, rating nazionale mense scolastiche.
Membro dal 2017 del Board Soci Actionaid Italia. Dal 2014 Direttore artistico Mercato Mediterraneo FIERA DI ROMA.